Avete letto già la storia e il significato del casatiello napoletano? Se non lo avete già fatto, la trovate qui nel nostro post a riguardo.
Ora però dedichiamoci alla preparazione del più importante rustico della cucina partenopea. La ricetta del casatiello non è difficilissima e la preparazione sarà senz’altro semplice soprattutto per chi ha esperienza nel preparare rustici, ma è importante seguire i passaggi in modo dettagliato e far attenzione alle quantità.
Ingredienti per l’impasto
- 800 gr di farina
- 1 cubetto di lievito
- 3 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 400 ml di acqua tipiedia.
Per il ripieno
- 300 gr di pecorino grattugiato
- 200 gr di ciccioli
- 150 gr di provolone semi-piccante
- 300 gr di salame napoletano (o pancetta) a dadini
- Sugna qb
- Pepe
Per la guarnizione
- 4 uova
Procedimento
Stemperare il lievito nell’acqua tiepida. Disponete la farina a fontana e aggiungete al centro il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.
Lasciate lievitare per 2 ore circa.
Quando l’impasto è cresciuto, staccatene un pezzo e mettete a parte e stendete il resto su di un piano infarinato in un rettangolo dallo spessore di 1 cm circa.
Spalmate con della sugna la pasta, ricoprite con il salame (o pancetta), il provolone semi piccante, il pecorino gratuttugiato e il pepe.
Arrotolate il tutto nel senso della lunghezza il più stretto possibile e disponete il rotolo a ciambella unendo bene i bordi, in un ruoto unto di strutto. Coprite e fate lievitare nuovamente per circa 1 ora e mezza.
Dopodichè lavate e asciugate accuratamente le uova e disponetele sulla superficie fermandole con delle striscioline di impasto messo a parte in precedenza.
Infornate a 180° C per circa 1 ora.