Basta dire “la ricetta della nonna”, perché si sa, le nonne cucinano benissimo! E come possiamo non rifare le loro ricette? Ed eccoci qui, come ci racconta la nostra collaboratrice Tonia Garofalo, a fare proprio una ricetta che faceva la nostra nonna e a ritornare piccoli per un po’, grazie alla pizza di riso.
“Qui in Campania e Napoli è molto conosciuto il gateau di patate o classicamente a pizz e patan, ma mi è stata tramandata da nonna questa specialità a pizz e riso, adoro per il sapore gustoso e perché ogni qualvolta che la preparo penso a lei. Vi assicuro che è una delizia io l’adoro, può essere considerato un piatto unico e come alternativa alla classica pizza e patan.“
Se invece volete preparare il classico gateau di patate, qui la nostra ricetta
Ecco come preparare la pizza di riso con la ricetta della nonna
Ingredienti
- 500 gr di riso precotto
- 250 gr di salame napoletano
- 250 gr di provola di Agerola
- Burro q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Parmigiano q.b
- 1 bicchiere di latte
- 3 o 4 uova
- Pan grattato q.b
Procedimento:
In primis il q.b come si dice qui a Napoli è a sentimento quindi più si mette e più viene saporito.
Per prima cosa, far cuocere il riso e scolarlo un 5 minuti. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti sminuzzando salame e provola.
In una ciotola sbattere le uova, unire parmigiano, sale, pepe e successivamente unire al riso, aggiungendo metà di salame, metà di provola, formaggio grattugiato, latte e burro. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi,
Prendere una teglia, cospargere di burro e pan grattato, mettere metà composto e al centro mettere il restante salame e provola. Completare con il restante composto.Cospargere di pan grattato, fiocchetti di burro e parmigiano.
Cuocere a 180/200 gr per 30 minuti e buon appetito.