Pasta e fagioli con le cozze: ormai è sempre più evidente di come la cucina partenopea sia l’evoluzione spesso di antiche tradizioni nate in casi disperati, di fame e carestie, quando il popolo raccoglieva gli scarti e inventava pietanza divenute ora eccellenze che ci rendono famosi nel mondo per quanto riguarda la gastronomia.
Un esempio plateale è quello di pasta e fagioli con le cozze, da preparare assolutamente con la pasta mista, meglio nota come “ammiscata” o ancora ricordata col nome di “munuzzaglia“.
Parliamo di quelle che ora sono vere e proprie tipologie di pasta, vendute già miste, anche dai grandi nomi di pastifici nazionali, ma una volta erano ciò che le persone del popolo andavano a raccogliere nei pastifici a fine giornata. In effetti si trattava del residuo del lavorato, che altrimenti sarebbe stato utilizzato per sfamare gli animali.
Un gesto disperato e popolare, che ora lascia leccare i baffi ai più grandi esperti gastronomici del mondo, dalle tipiche osterie partenopee ai grandi ristoranti di chef stellati.
Noi di Gusto Vesuviano forniamo la ricetta della tradizione affinché possiate provare questa delizia anche a casa vostra.
La ricetta per la pasta e fagioli con le cozze
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di fagioli
- 250 gr di pasta mista
- 700 gr di cozze
- 7 – 8 pomodorini rossi
- Prezzemolo
- Sale q.b
- Peperoncino
- Olio evo
- Aglio
- Mezzo bicchiere vino bianco
Preparazione
Mettere i fagioli a bagno la sera prima in abbondante acqua. Il giorno seguente metterli a lessare per circa 60 minuti fin quando i fagioli non saranno teneri. Nel frattempo spazzolare bene le cozze e metterle in una padella coperte da un coperchio con pepe e sale fin quando non saranno aperte. Conservare l’acqua delle cozze filtrata per eliminare residui di sabbia. Quando saranno cotte toglierle dal guscio e metterle a parte.
In una padella far rosolare aglio, olio e peperoncino, quindi aggiungere i pomodorini e sfumare con del vino bianco. Unire i fagioli, l’acqua delle cozze (aggiungendone dell’altra se occorre) e lasciar cuocere a fuoco lento. A fine cottura aggiungere le cozze. Mettere a bollire in un’altra pentola l’acqua per la pasta. Una volta cotta la pasta, colarla e unirla al sugo dei fagioli e cozze con del prezzemolo tritato.
Servire i fagioli con le cozze, se gradite, con del pepe e soprattutto fate riposare un po’ prima di iniziare a mangiare, in modo che possa “azzeccarsi” meglio!
Buon appetito!