Un po’ di tempo fa vi abbiamo consigliato di fare una passeggiata per vicoli e vicoletti dei centri storici dei paese vesuviani o di Napoli, alla ricerca dello street food che più vi stuzzica l’appettito e quindi crocchè, frittatine, zeppole…
Avete già fatto la vostra scelta? Noi no, continuiamo a provare, assaggiare e riassaggiare, perché dobbiamo esserne sicuri!
Ma, come tradizione vuole, oltre che passeggiare e assaggiare, provvediamo anche a friggere!
Quindi una alla volta, cercheremo di darvi le nostre ricette dello street food, cominciando dai crocchè o panzarotti napoletani!
Ecco la nostra ricetta dei crocché
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di patate farinose
- 3 uova
- 50 g di parmigiano grattugiato:
- 100 g di salame napoletano
- 150 di provola (o fiordilatte o mozzarella)
- Prezzemolo
- Sale
- Pepe
- Pangrattato
- farina
- Olio per friggere
Procedimento:
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Metterle in una ciotola, aggiungere un filo di olio e un pizzico di sale e amalgamare bene.
Quando le patate si saranno raffreddate, aggiungere 2 uova, un altro pizzico di sale e pepe, il formaggio, prezzemolo tritato e mescolare bene.
Se volete arricchirli potete aggiungere provola (fiordilatte) e salame tagliati a pezzetti.
Formare i crocchè, aiutandovi con le mani a dare la forma classica, un po’ allungata, passare i crocchè nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato e conservarli, su un piatto, in frigo fino al momento di friggerli.
Friggerli in abbondante olio bollente fino a quando non saranno ben dorati su tutti i lati.
Mangiare i crocchè quando sono ancora bollenti!