Il gateau di patate, tipica ricetta della tradizione napoletana, ma avete mai sentito un napoletano che dice “gateau di patate“?
Noi mai, perchè a Napoli il gateau di patate è il gattò di patate! Ovviamente il nome viene dal francese gateau, che altro non è che uno sformato, di patate appunto. Ma come tanti termini, anche questo è stato modificato, e dal sofisticato gateau siamo passati al più rustico e mangereccio gattò di patate!
La ricetta tradizionale prevede nell’impasto salame e prosciutto cotto, scamorza (o provola) e provolone. Poi ognuno la fa un po’ a modo suo, ovviamente più salumi mettete, più il gattò è buono!
Ingredienti:
- 1 kg di patate
- 100 g di prosciutto cotto
- 300 g di provola
- 100 g di mortadella
- 100 g di salame
- 2 uova
- 50 g di burro
- 100 ml di latte
- Parmigiano
- pangrattato
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Lavate le patate sotto acqua corrente e lessatele in abbondante acqua con tutta la buccia per circa 40 minuti. Appena le patate saranno cotte spelatele e passatele ancora calde con lo schiacciapatate in una ciotola capiente.
Nel frattempo riducete a dadini la mortadella, il salame, il prosciutto cotto e la provola.
Aggiungete alle patate il burro, il latte, le uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e cominciate ad impastare il composto. L’impasto dovrà risultare compatto. Aggiungete i salumi e la provola e date una seconda mescolata.
Imburrate una pirofila e versate l’impasto cercando di uniformarlo e cospargete la superficie con del pan grattato e tocchetti di burro.
Infornare il gateau in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata.
Buon appetito!