Le frittelle di alghe sono un classico antipasto della cucina vesuviana e napoletana. La gioia di tutti i bimbi e, diciamolo, anche di tutti gli adulti.
Appena arriva il piatto di frittelle di alghe a tavola, innumerevoli forchette sono già pronte all’attacco.
Le frittelle di alghe sono tanto buone, quanto semplici da fare, infatti è la cosiddetta “pasta cresciuta” alla quale in tal caso si aggiungono le alghe.
La prima cosa da fare per preparare in casa le frittelle di alghe è chiedere alla propria pescheria di fiducia di procurare le alghe, la seconda è seguire la ricetta di Gusto Vesuviano…
Ingredienti per circa 30-35 frittelle:
- 250 g di farina
- 250 g di acqua
- 10 g di lievito di birra
- alghe
Procedimento:
Preparare la pasta cresciuta: in una ciotola mescolare la farina con l’acqua tiepida, un po’ di lievito di birra e un pizzico di sale.
Amalgamare bene, la pastella deve essere morbida, ma non troppo liquida, nel caso aggiungete acqua o farina per ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere le alghe lavate bene e tagliate grossolanamente.
Far lievitare la pastella per circa 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione, con un cucchiaio versare un po’ di impasto in una padella alta con olio bollente e friggere le frittelle, adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Fare una spruzzata di sale (e pepe se preferite) e servire subito!