Tra le ricette tradizionali della zona vesuviana non può mancare la ricetta della frittata di patate, con tutte le sue varianti.
Grossolanamente ingredienti e procedimento sono uguali per tutti, però c’è sempre qualche piccola variante personale che si caratterizza di famiglia in famiglia.
Ciò di cui invece siamo tutti sicuri è la bontà di questo piatto che accontenta sempre tutti, come del resto la moltitudine di pietanze fritte che esistono da sempre alle falde del Vesuvio ed ovviamente anche nella città di Napoli.
Noi vi forniamo la nostra ricetta, che in fin dei conti corrisponde a quella basilare, poi voi potete caratterizzarla con qualche ingrediente in aggiunta
Ecco la nostra ricetta per preparare la frittata di patate
Ingredienti per 4 persone:
- 5 uova
- 2 patate medie (o una grande)
- 2 uova
- olio per friggere
- sale
- pepe
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Tagliare le patate a cubetti piccoli dopo averle pelate. Friggerle in abbondante olio bollente e metterle a parte.
In una ciotola rompere le uova e sbatterle con un pizzico di sale, pepe e un po’ di parmigiano grattugiato. Aggiungere le patate fritte.
In una padella grande mettere un po’ di olio extravergine di oliva, farlo riscaldare bene e versarvi il composto di uova e patate. Far cuocere a fuoco dolce, per 5-6 minuti, girare delicatamente la frittata con l’aiuto di un piatto e far completare la cottura fino a quando la frittata non sarà dorata.
Servire subito.