Con l’estate che si avvicina ci vogliono dei primi piatti con il profumo del mare e del Vesuvio, come questa pasta con cozze, zucchine e pomodorini!
Un piatto semplice, dai profumi tipicamente vesuviani ed estivi appunto!
Ecco la nostra ricetta per preparare la pasta con cozze, zucchine e pomodorini
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne
- 2 zucchine
- 500 g di cozze
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- 10 pomodorini
- Prezzemolo abbondante
Procedimento:
Lavare le zucchine, eliminarne le estremità e tagliarle a listarelle.
In una padella mettere 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e far cuocere le zucchine per 5 minuti. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a spicchi e fate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto.
In un tegame basso e largo mettete le cozze che avrete ben lavate, pulite da impurità esterne e soprattutto da cui avrete eliminato lo “spago” laterale. Coprite il tegame e accendete il fuoco vivo. Dopo circa 2 minuti le cozze dovrebbero essere aperte, spegnete il fuoco e lasciatele ancora qualche minuto a riposare nell’acqua che avranno cacciato. Sgusciare le cozze e conservarle nella loro acqua di cottura che avrete filtrato eliminando anche i deposito sul fondo (a volte un po’ di sabbia).
In una padella mettere 2 cucchiai di olio, aglio tagliato a pezzetti e prezzemolo, fate soffriggere e aggiungete le cozze sgusciate e non con la loro acqua, unite anche le zucchine e spegnete. Non aggiungete sale poiché l’acqua delle cozze è già salata.
Cuocete la pasta, appena cotta mettetela nella padella con il sugo, aggiungere un po’ di acqua delle cozze e amalgamare bene.
Servire subito!