Della percoca e di quanto sia buona, ne abbiamo già parlato qui. Oggi invece vogliamo raccontarvi della percoca nel vino…chiamarla ricetta sarebbe troppo, “che ci vuole a fare la percoca nel vino?”, direbbero in tanti!
Chiamiamola allora tradizione, ricetta di famiglia, sangria napoletana… fatto sta che la percoca nel vino è troppo buona ed è un classico fine pasto partenopeo!
Ognuno ovviamente ha la sua ricetta, il suo vino: bianco, rosso, frizzante o no. Ma ci sono alcuni punti su cui sono tutti d’accordo: la percoca nel vino va servita e bevuta rigorosamente fredda! E il vino? Qualsiasi scegliete, deve essere di quello buono, possibilmente “paesano e sincero”! Prevalentemente si sceglie il rosso, ma anche qualche bianco campano, come il Biancolella d’Ischia o la Falanghina dei Campi Flegrei, può regalare un sapore sopraffino in tandem con la percoca.
Vediamo allora gli ingredienti per preparare la percoca nel vino
Ingredienti:
- 1 l di vino (rosso o bianco a vostra scelta)
- 1 kg di percoche mature
Procedimento:
Versare il vino in una brocca capiente.
Lavare ed eliminare la pelle dalle percoche. Tagliare le percoche a pezzi grandi, in maniera irregolare, facendoli cadere direttamente nel vino.
Le percoche devono essere mature, ma sode e gustose.
Riporre la brocca con le percoche in frigo per almeno un paio di ore.
Servire le percoche nel vino belle fredde!