Prodotti

L’albicocca vesuviana – ‘a crisommola

albicocca

L‘albicocca vesuviana, detta anche ‘a crisommola, è una varietà di albicocca prodotta, appunto, nell’area vesuviana.

Qui leggiamo che una delle prime testimonianze precise della presenza di piante di albicocche in Campania, è dovuta a Gian Battista Della Porta, scienzato napoletano, che nel 1583, nell’opera “Suae Villae Pomarium” riporta l’esistenza di due tipi di albicocche: bericocche e crisomele, più pregiate. Da questo secondo termine deriverebbe, il napoletano “crisommole” ancora oggi usato e da cui sarebbero derivate le crisomele alessandrine, che ancora esistono nell’area vesuviana.

Oggi si riconoscono più di 40 specie di varietà di albicocche solo nell’area vesuviana: con il termine albicocca vesuviana si intende infatti una di queste specie, in quanto la coltivazione è estesa a tutta l’area vesuviana (Boscotreale, Boscotrecase, Cercola, Ercolano, Massa di Somma, Ottaviano, Pollena Trocchia, Portici, S. Anastasia, S. Giorgio a Cremano, S. Sebastiano al Vesuvio, S. Giuseppe Vesuviano, Somma Vesuviana, Terzigno, Trecase, Torre Annunziata e Torre del Greco).

Solo per citarne qualche nome: Ceccona, Palummella, S. Castrese, Vitillo, Fracasso, Pellecchiella, Boccuccia Liscia, Boccuccia Spinosa e Portici.

Le caratteristiche comuni di tutte queste varietà di albicocche sono la polpa gialla zuccherina, il profumo intenso ed il colore giallo aranciato della buccia, cui si sovrappone il rosso sfumato o punteggiato.

Ogni tipo ha un sapore, ma ciò che le accomuna è il terreno sul quale crescono le piante. E’ nota infatti la particolare fertilità dei terreni dell’area vesuvina, che essendo di natura vulcanica, sono ricchi di minerali e in particolare di potassio, che, in questo caso contribuisce a conferire alle albicocche un gradevole e caratteristico sapore!

Già a partire da metà giungo questo prodotto sarà presente sulle nostre tavole, ottimo da consumare così, ma anche idelae per succhi di frutta e perchè no… prepariamo qualche dolce?


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *